Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Didattica BES: DSA e didattica inclusiva Corsi ed aggiornamenti
DIDATTICA A DISTANZA

Gentili genitori,

per attuare la didattica a distanza durante questo periodo di sospensioni delle lezioni, i docenti della classe possono offrire sostegno didattico e materiale di studio agli alunni in modo coordinato, secondo le modalità già comunicate, attraverso il registro elettronico. Ulteriori informazioni saranno fornite rispetto all'eventuale utilizzo di piattaforme e-learning.

I genitori possono trovare il materiale per la didattica a distanza accedendo nella sezione DIDATTICA del R.E. aprendo la cartella DIDATTICA A DISTANZA creata dal singolo docente OPPURE nel modulo AULE VIRTUALI.

N.B. I COMPITI VANNO INVIATI SOLO QUANDO E' ESPRESSAMENTE RICHIESTO DALL'INSEGNANTE

Ecco un tutorial del prof. Carrozza che spiega come consegnare i lavori svolti dagli alunni tramite la funzione COMPITI del R.E.

TUTORIAL

 

 

registro elettronico.jpg

 


 

 


barra.jpg

Amministrazione Trasparente
 
Sezione valida fino al 15 maggio 2016,
dal 16 maggio 2016 consultare la sezione "Trasparenza" di Segreteria Digitale
 

barra.jpg

Albo Pretorio
Albo pretorio
Sezione valida fino al 15 maggio 2016,
dal 16 maggio 2016 consultare la sezione
"Albo on line" di Segreteria Digitale

barra.jpg

Dal 16 maggio 2016





 

barra.jpg

Eventi sul territorio

Settimana Dislessia 2019

Settimana Dislessia 2019 Nembro

 

Corsi ed aggiornamenti

Corsi interni all'Istituto Comprensivo di Nembro

   

Corsi esterni all'Istituto Comprensivo di Nembro

  1. Lingue straniere e dislessia. Un quadro linguistico e glottodidattico (dott.ssa Paola Fantoni. AID Bologna, 2011)
  2. Intelligenza numerica e abilità di calcolo (Anna Gallani e dott.ssNicoletta Perini. Bergamo, 2012)
  3. Lingue straniere e DSA: strumenti e strategie per l'apprendimento (Giulia Lampugnani. AID Albino, 2011)
  4. Discalculia, scuola e DSA (Rita Bartole. Albino, 2011)
  5. La discalculia, da valutazione a potenziamento (dott.ssa Anna Galliani e dott.ssa Nicoletta Perini. Bergamo, 2012)
  6. Abilità di calcolo e discalculia. proposte didattiche per la scuola primaria (Lorenzo Caligaris. Albino, 2011)
  7. L'insegnamento della lingua italiana agli alunni DSA (Denise Rossi. Albino, 2010)
  8. Appunti sulla normativa DSA (Riccarda Dell'Oro, 2010)
  9. Abilità numeriche nella scuola dell'infanzia (Marialuisa Antoniotti e Claudio Turello)
  10. I Bisogni Educativi Speciali. Quali necessità, come agire: spunti di riflessione e buone prassi (Anna Noemi Trussardi. Albino, 2014)
  11. Leggere una diagnosi di DSA (dott.sse Ilaria Rota, Giovanna Benedetti e Daniela Pala. Biblioteca Centro Cultura di Nembro. Febbraio 2016)
  12. La valutazine logopedica (dott.sse Giovanna Benedetti, Daniela Pala. Biblioteca Centro cultura. Febbraio 2016)

 

Materiale dal corso di formazione tenuto dal prof. Dovigo (I parte).

 

"Nuove tecnologie per una didattica inclusiva". Corso per l'a.s. 2014/15 del "Gruppo interistituzionale referenti DSA"

 

 

Azioni sul documento
EMERGENZA COVID 19 (CORONAVIRUS)

IN CASO DI NECESSITÀ E DI INDISPONIBILITÀ A COMUNICARE TRAMITE MAIL 
SI PUÒ TELEFONARE AL NUMERO DI CELLULARE 3293176382

DALLE ORE 9,00 ALLE ORE 12,00 DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ

NUOVE MODALITA' DI ACCESSO ALLA SCUOLA - I.C. NEMBRO - DAL 19/03/2020

AVVISO A TUTTI I GENITORI 9/03/2020

DPCM del 8 marzo 2020

In questi giorni grigi a ciascuno di noi sono richieste intelligenza, cura e attenzione in particolare alle persone che ci sono vicine per riconoscere quel sottile filo che “lega principio di precauzione al fine di evitare una sotto/sopravalutazione del pericolo”.

Per questo motivo il dott. Stefano Morena, Psicologo I.C. Enea Talpino - Nembro, propone questi due spunti di riflessione:

Coronavirus, come spiegarlo ai nostri figli 

Linee guida coronavirus aspetti psicologici ed emotivi

Coronavirus - Misure Igieniche da seguire

Quando un grave evento colpisce una collettività, come quello che ci vede coinvolti in questi giorni, si viene a creare una condizione di elevata emotività che riguarda l'individuo e la comunità. L’evento critico stesso, con le ondate successive di notizie allarmanti può causare reazioni emotive particolarmente intense, di dolore, tristezza, paura o rabbia, tali da poter interferire con le capacità di funzionare sia durante l’esposizione che in seguito, per tempi diversi e individuali.A seguito dell'emergenza che sta coinvolgendo il nostro paese, l’Amministrazione comunale ha chiesto supporto psicologico all'Associazione EMDR Italia www.emdr.it per aiutare la comunità nembrese.

Per accedere alle modalità di erogazione del servizio cliccare QUI

Iscrizioni scuola in chiaro

  INFORMATIVE PRIVACY

 

« marzo 2020 »
marzo
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

barra.jpg