Tu sei qui: Portale Didattica BES: DSA e didattica inclusiva Notizie

pacchetto famiglia

Con la misura “Pacchetto famiglia” la Regione Lombardia intende concedere contributi straordinari per il pagamento del mutuo prima casa e per l’acquisto di strumentazione didattica per l’e-learning per sostenere le famiglie che si trovano a vivere condizioni di temporanea difficoltà.

SETTIMANA NAZIONALE DELLA DISLESSIA IV EDIZIONE DAL 7 AL 13 OTTOBRE 2019

INTERVENTI A FAVORE DELLE PERSONE DISABILI O DELLE LORO FAMIGLIE PER L’ACQUISIZIONE DI AUSILI O STRUMENTI TECNOLOGICAMENTE AVANZATI - ANNO 2018” (D.D.S. N. 348 DEL 15.01.2019 CHE SOSTITUISCE IL D.D.S. 19023 DEL 18 DICEMBRE 2018).

Per maggiori riferimenti si veda:

Si segnala che è stato pubblicato dalla Regione Lombardia il "Decreto Regionale N. 13682 del 06/11/2017"   relativo al bando per la DETERMINAZIONI dei CONTRIBUTI PER L’ACQUISTO DI AUSILI O STRUMENTI TECNOLOGICAMENTE AVANZATI A FAVORE DELLE PERSONE DISABILI o delle loro famiglie ex L.R. 23/99 (anche per persone con DISTURBI SPECIFICI D’APPRENDIMENTO).

La scadenza è il 9 febbraio 2018.

Per maggiori riferimenti si veda:

Nei mesi di ottobre e novembre 2016 all'Auditorium Modernissimo di Nembro si terranno quattro serate ad ingresso libero, dedicate a genitori, insegnanti ed educatori sui temi dell'attenzione e dell'iperattività. L'attività è a cura della dottoressa Simona Valoti, formatrice, psicologa e collaboratrice dell'associazione AIFA Onlus

"ADHD: che cosa è, le strategie in classe, le strategie a casa, adolescenza e ADHD".

Agli interessati si richiede l'adesione entro il 7 ottobre 2016.

In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2016, si segnala l'iniziativa di incontro e discussione aperta a tutti, che si terrà a Bergamo sul Sentierono dalle 10.00 alle 18.00 il 9 ottobre 2016.

"Mettiamo in piazza la dislessia, per costruire insieme un futuro di diritti e informazione".

Il Centro per l’Età Evolutiva di Bergamo organizza alcuni incontri di formazione rivolti a genitori e a ragazzi per conoscere meglio le problematiche legate al Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) e alle difficoltà di attenzione e iperattività (ADHD). Gli incontri sono differenziati in base all’età del bambino/ragazzo.

La scheda di iscrizione si può scaricare alla pagina http://www.centroetaevolutiva.it/genitori/formazione

Presso la Biblioteca Centro Cultura di Nembro giovedì 26 febbraio 2015 alle ore 20.30 si terrà un incontro in merito a "Imparare ad insegnare".

L'iniziativa è ad ingresso libero e gratuito ed è rivolta a educatori, studento ed educatori con ruolo di aiuto compiti per bambini e ragazzi con disturbi specifici di apprendimento (DSA).

Per maggiori informazioni si veda la pagina delle News del portale di Istituto

Presso la Biblioteca Centro Cultura di Nembro sabato 17 gennaio 2015 si terrà un seminario aperto a tutti, in

merito a "IN-BOOK: la biblioteca con libri dal nuovo look. Uso e costruzione di libri attraverso la Comunicazione Aumentativa", inserito nel progetto già in atto "Leggere facile - Leggere tutti".

Per maggiori informazioni si veda la pagina delle News del portale di Istituto.

Calendario del piano di formazione regionale su alunni BES (anno 2014)

Incontro presso la Biblioteca Centro Cultura di Nembro: "Quali strumenti informatici per l'autonomia?" (14 marzo 2014)

Incontri promossi dal Gruppo Referenti DSA Media e Bassa Valle Seriana e Servizi Sociosanitari Valleseriana srl: "DSA e scolarizzazione" (marzo-aprile 2014)

Incontro a cura dell'USC Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza: "Il disturbo da deficit di attenzione e/o iperattività (ADHD). Percorsi di diagnosi e cura" (maggio 2014)

Convegno presso l'Università degli Studi di Bergamo: "Bisogni educativi speciali e pratiche inclusive. Una prospetiva internazionale" (23 e 24 ottobre 2014)

Serate informative presso l'Istituto di Riabilitazione "Angelo Custode" di Predore: "Non solo dislessia. Il disturbo della comprensione del testo. La discalculia" (25 e 26 settembre 2014; 16 e 17 ottobre 2014)

DPCM del 11 GIUGNO 2020

Ordinanza concernente gli esami di Stato nel primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020

Ordinanza concernente la valutazione finale degli alunni per l’anno scolastico 2019/2020 e prime disposizioni per il recupero degli apprendimenti

LEGGE 6 giugno 2020, n. 41 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, recante misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato.

CORONAVIRUS_LINGUE imm

« luglio 2020 »