Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Didattica Progetti didattici educativi
DIDATTICA A DISTANZA

pacchetto famiglia

Con la misura “Pacchetto famiglia” la Regione Lombardia intende concedere contributi straordinari per il pagamento del mutuo prima casa e per l’acquisto di strumentazione didattica per l’e-learning per sostenere le famiglie che si trovano a vivere condizioni di temporanea difficoltà. 

Gentili genitori,

per attuare la didattica a distanza durante questo periodo di sospensioni delle lezioni, i docenti della classe possono offrire sostegno didattico e materiale di studio agli alunni in modo coordinato, secondo le modalità già comunicate, attraverso il registro elettronico. Ulteriori informazioni saranno fornite rispetto all'eventuale utilizzo di piattaforme e-learning.

I genitori possono trovare il materiale per la didattica a distanza accedendo nella sezione DIDATTICA del R.E. aprendo la cartella DIDATTICA A DISTANZA creata dal singolo docente OPPURE nel modulo AULE VIRTUALI.

N.B. I COMPITI VANNO INVIATI SOLO QUANDO E' ESPRESSAMENTE RICHIESTO DALL'INSEGNANTE

 

registro elettronico.jpg


barra.jpg

Amministrazione Trasparente
 
Sezione valida fino al 15 maggio 2016,
dal 16 maggio 2016 consultare la sezione "Trasparenza" di Segreteria Digitale
 

barra.jpg

Albo Pretorio
Albo pretorio
Sezione valida fino al 15 maggio 2016,
dal 16 maggio 2016 consultare la sezione
"Albo on line" di Segreteria Digitale

barra.jpg

Dal 16 maggio 2016





 

barra.jpg

Eventi sul territorio

Settimana Dislessia 2019

Settimana Dislessia 2019 Nembro

 

Progetti didattici educativi

 

  • "Un teatro per formare"

progetto teatro 2014

Gli alunni della scuola dell'infanzia, delle scuole primarie e della scuola secondaria di 1° grado di Nembro parteciperanno ad una ricca attività laboratoriale di avvicinamento al teatro e alla cinematografia, che si svolgerà lungo tutto il corso dell'anno, in tre differenti periodi.

Ogni classe potrà scegliere un percorso personalizzato e quindi partecipare a laboratori originali predisposti "su misura", in relazione a tematiche di interesse e di utilità specifica, sulle indicazioni e con la presenza degli insegnanti, con la guida di Giovanni Bulgarelli del Teatro San Filippo Neri di Nembro. 

 


 

 

 

Sperimenta la scienza!

Clicca sulle immagini e prenota le attività che si svolgeranno presso il nostro Istituto Comprensivo, che anche quest'anno è una delle sedi della manifestazione.

Come possono aiutarci, dei piccoli animaletti, a riconoscere l’inquinamento dell’acqua? Un torrente può nascondere una varietà di fauna impercettibile a occhio nudo, visibile solo con uno sguardo curioso e semplici strumenti da vero naturalista. Attrezzati con stivaloni e retino, i nostri ragazzi vi porteranno alla scoperta dei macroivertebrati bentonici del Torrente Carso, una preziosa risorsa naturale che scorre nel territorio di Nembro, svolgendo un importante ruolo di corridoio ecologico tra i pendii collinari, l’oasi Saletti e il fiume Serio. Con una stima approssimativa e l’aiuto di uno stereomicroscopio portatile, impareremo a conoscere queste specie sconosciute ai più e proveremo a determinare la qualità dell’acqua. Durante l’attività sarà possibile visitare la vicina Oasi Saletti, e, attrezzati di binocoli, si potrà sperimentare l’ attività di birdwatching, imparando a riconoscere alcune specie di uccelli, i loro vocalizzi ed adattamenti.

In caso di maltempo sarà possibile svolgere l’attività nel canale Seriola, che scorre vicino alla scuola, e nel laboratorio di Scienze. È consigliato l’utilizzo di stivali di gomma o scarpe di ricambio.

Punto di ritrovo: Scuola secondaria "Enea Talpino", via Riccardi 2, Nembro

 


Gli OGM, organismi geneticamente modificati, saliranno sul banco degli imputati, protagonisti di un vero processo con tanto di accusa, difesa e testimoni, in un vero dibattimento all’americana. Un’iniziativa nata da una ricerca in classe, per analizzare i pro e contro di questi prodotti.
Saranno analizzate le diverse problematiche legate alla ricerca, all’uso di OGM nei suoi aspetti antropologici, culturali ed il loro impatto ambientale. L’obiettivo finale sarà quello di aprire la strada ad una visione più consapevole di questi prodotti: eventuali vantaggi per la salute umana e compatibilità con i valori etici della ricerca scientifica.


 

  • BergamoScienza 2013

 


 

 

  • BergamoScienza 2012

 

 

 

Azioni sul documento
EMERGENZA COVID 19 (CORONAVIRUS)

DPCM del 11 GIUGNO 2020

Ordinanza concernente gli esami di Stato nel primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020

Ordinanza concernente la valutazione finale degli alunni per l’anno scolastico 2019/2020 e prime disposizioni per il recupero degli apprendimenti 

LEGGE 6 giugno 2020, n. 41 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, recante misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato.


CORONAVIRUS_LINGUE imm

AVVISO A TUTTI I GENITORI 9/03/2020

DPCM del 8 marzo 2020

In questi giorni grigi a ciascuno di noi sono richieste intelligenza, cura e attenzione in particolare alle persone che ci sono vicine per riconoscere quel sottile filo che “lega principio di precauzione al fine di evitare una sotto/sopravalutazione del pericolo”.

Per questo motivo il dott. Stefano Morena, Psicologo I.C. Enea Talpino - Nembro, propone questi due spunti di riflessione:

Coronavirus, come spiegarlo ai nostri figli 

Linee guida coronavirus aspetti psicologici ed emotivi

Coronavirus - Misure Igieniche da seguire

Quando un grave evento colpisce una collettività, come quello che ci vede coinvolti in questi giorni, si viene a creare una condizione di elevata emotività che riguarda l'individuo e la comunità. L’evento critico stesso, con le ondate successive di notizie allarmanti può causare reazioni emotive particolarmente intense, di dolore, tristezza, paura o rabbia, tali da poter interferire con le capacità di funzionare sia durante l’esposizione che in seguito, per tempi diversi e individuali.A seguito dell'emergenza che sta coinvolgendo il nostro paese, l’Amministrazione comunale ha chiesto supporto psicologico all'Associazione EMDR Italia www.emdr.it per aiutare la comunità nembrese.

Per accedere alle modalità di erogazione del servizio cliccare QUI

REGOLAMENTAZIONE COVID 19

PROTOCOLLO COVID 19

Iscrizioni scuola in chiaro

  INFORMATIVE PRIVACY

 

« luglio 2020 »
luglio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031

barra.jpg