Tu sei qui: Portale News Borse di Studio M. A. SAVOLDI - 15/11/2013

Borse di Studio M. A. SAVOLDI - 15/11/2013

BORSA DI STUDIO "MARIA ANTONIETTA SAVOLDI" per Studenti Universitari - Anno Accademico 2013/2014
La fondazione “Maria Antonietta Savoldi”, nata nel 1960 per volere dalla famiglia Savoldi, ha lo scopo di rendere omaggio alla memoria di Maria Antonietta, scolara della IV elementare, la cui fiorente vita fu stroncata il 18 febbraio 1957, sulla strada della scuola a causa di un incidente automobilistico.
La fondazione intende ricordare agli studenti di Nembro l’esempio di una giovane che, se pure ancora agli inizi degli studi, dimostrò un vivissimo interesse per il mondo della scuola, ottenendovi brillanti risultati.
Nel corso degli anni sono state attribuite borse di studio a studenti nembresi meritevoli della scuola elementare, media e superiore. Dall’anno 2009, visto il progressivo innalzamento della soglia scolare obbligatoria e la tendenza dei giovani al proseguimento degli studi in campo universitario, la fondazione ha deciso di cambiare i destinatari del beneficio, assegnando il contributo a studenti universitari.
La borsa di studio è da intendersi cumulabile con altre provvidenze, benefici, contributi e borse di studio elargite da altri enti o istituzioni.
Chi ha usufruito (in modo completo o parziale) di una delle borse di studio messe a concorso negli anni accademici precedenti, non può presentare nuovamente domanda per l’assegnazione delle borse di studio del corrente anno.
I requisiti per l’assegnazione della borsa di studio definiti per l’anno accademico 2013/2014 sono i seguenti:
BORSA DI STUDIO - PERIODICA
Due borse di studio dell’importo unitario di € 3.000,00, erogati in quattro anni.
Questa borsa di studio può essere richiesta da studenti NEMBRESI che siano iscritti al primo anno di un corso di laurea magistrale a ciclo unico o di 1° livello, nel secondo caso il richiedente dovrà sottoscrivere l’impegno a proseguire gli studi con la laurea di 2° livello al fine di conseguire la laurea magistrale.
È necessario aver conseguito il Diploma di Maturità con un punteggio non inferiore a 80/centesimi.
Allegati da presentare con la domanda di borsa di studio (*):
    Autocertificazione iscrizione al primo anno
    Autocertificazione del voto dell’esame di maturità
    Autocertificazione del valore ISEE del nucleo familiare, riferita ai redditi dell’anno 2012. Il valore ISEE non vincola l’accesso al bando, ma viene utilizzato come elemento di valutazione nella redazione della graduatoria
    Copia di un documento d’identità del richiedente
Modalità di erogazione della borsa di studio:
    750,00 € al primo anno (previa verifica iscrizione)
    750,00 € al secondo anno (previa verifica produttività)
    750,00 € al terzo anno (previa verifica produttività)
    750,00 € al quarto anno (previa verifica produttività)
L’assegnazione del beneficio avverrà ad insindacabile giudizio della commissione “Savoldi”, che valuterà merito e condizione economica degli studenti richiedenti.
Il controllo della produttività avviene verificando che lo studente abbia conseguito almeno il 75% dei CFU previsti per ogni anno dal proprio corso di laurea.
BORSA DI STUDIO - SALTUARIA
Una borsa di studio dell’importo unitario di € 1.500,00, erogati in due anni.
Questa borsa di studio può essere richiesta da studenti NEMBRESI che siano iscritti al primo anno di un corso di laurea di 2° livello o che siano iscritti al quarto anno di un corso di laurea magistrale a ciclo unico (in questo secondo caso gli studenti devono aver conseguito la totalità dei CFU previsti per il 1°,2° e 3° anno).
È necessario aver ottenuto la media pesata sui CFU dei voti degli esami sostenuti al primo, secondo e terzo anno, non inferiore a 24/trentesimi.
Allegati da presentare con la domanda di borsa di studio (*):
    Autocertificazione iscrizione al quarto anno (laurea magistrale) o al primo anno (laurea di 2° livello)
    Autocertificazione elenco degli esami sostenuti, con indicazione della data d’esame, CFU e voto conseguito
    Autocertificazione valore ISEE del nucleo familiare in corso di validità, riferita ai redditi dell’anno 2012. Il valore ISEE non vincola l’accesso al bando, ma viene utilizzato come elemento di valutazione nella redazione della graduatoria
    Copia di un documento d’identità del richiedente
Modalità di assegnazione della borsa di studio:
    750,00 € al 1° anno della laurea di 2° livello o 4° anno della laurea magistrale a ciclo unico
    750,00 € al 2° anno della laurea di 2° livello o 5° anno della laurea magistrale a ciclo unico (previa verifica produttività)
APERTURA/SCADENZA BANDO:
Le domande possono essere presentate da venerdì 15 novembre 2013 sino alle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre 2013.
La cerimonia di consegna delle Borse di Studio avverrà durante una manifestazione pubblica fissata per sabato 21 dicembre 2013 alle ore 17.00 presso la Biblioteca Centro Cultura di Nembro.
INFORMAZIONI e CONSEGNA DOMANDE:
Maggiori informazioni possono essere richieste all’ufficio scuola comunale, avente sede presso la Biblioteca Centro Cultura (piazza Italia - Nembro): 035.471.362 - scuola.sport@nembro.net
Le domande devono essere presentate o presso l’ufficio protocollo del Comune di Nembro (via Roma 13) oppure presso l’ufficio scuola comunale (avente sede presso la Biblioteca Centro Cultura, piazza Italia).

Dove: Comune di Nembro
Recapiti: 035 471 362 (Ufficio Cultura)
E-mail: scuola.sport@nembro.net
Allegato: BandoBorseStudioSavoldi_2013-14.pdf (85 Kb)