Energia e sostenibilità

Risparmio energetico, stili di vita sostenibili ed azioni consapevoli. Effetti sull'ambiente delle attività umane tra cui: utilizzo di combustibili fossili, produzione di rifiuti, ecomafie, …

Tipologia

Scuola secondaria primo grado

Obiettivi

Obiettivi di apprendimento

  • Assumere comportamenti e scelte personali ecologicamente sostenibili.
  • Interpretare e confrontare alcuni caratteri dei paesaggi italiani, europei e mondiali, anche in relazione alla loro evoluzione nel tempo.
  • Conoscere temi e problemi di tutela del paesaggio come patrimonio naturale e culturale e progettare azioni di valorizzazione.
  • Effettuare considerazioni del proprio consumo energetico nell’uso quotidiano.
  • Valutare la possibilità̀ di variare o modificare l’utilizzo delle fonti di energia nel rispetto dell’ambiente e delle necessità dell’uomo.
  • Utilizzare la rete per approfondimenti sugli argomenti trattati e sugli avvenimenti di attualità legati ai problemi energetici.

Argomento

La sostenibilità ambientale.

Le varie forme di energia e come vengono prodotte. Come sviluppare l’insieme delle conoscenze e delle metodologie possedute per comprendere e spiegare il mondo che ci circonda e i cambiamenti determinati dall’attività̀ umana e, di conseguenza, assumere comportamenti responsabili in relazione al proprio stile di vita, alla promozione della salute umana, alla tutela del territorio e all’uso delle risorse.

Tempo

Secondo quadrimestre

Descrizione attivita

Lettura di brani legati alle problematiche ambientali e alla ecocriminalità.

Analisi dei dati relativi all’inquinamento atmosferico.

Ricerche su nuove fonti di energia innovative e sperimentali e discussione sugli usi delle diverse fonti di energia, anche tradizionali, nei loro vari ambiti di utilizzo.

Arte e sostenibilità ambientale: Land Art, Banksy, Murales mangia smog (vernice airlite).

Questionari relativi alla propria impronta ambientale anche in lingua inglese.

Come sfruttare l’attività fisica per raggiungere l'obiettivo dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 

Tag pagina: Educazione tecnica Geografia Lingua inglese Scienze Scienze motorie Storia dell'arte