La storia

L’Istituto Comprensivo “Enea Talpino” si è costituito per effetto dell’approvazione del Piano Regionale di dimensionamento della rete scolastica ai sensi del D.P.R. 18.06.1998 / n. 233, da parte della Giunta Regionale della Lombardia con D.G.R. 48116 del 14.02.2000.

L’Istituto Comprensivo riunisce in una stessa organizzazione una scuola dell'infanzia, scuole primarie e due scuole secondarie di primo grado.

L’organizzazione dell’Istituto Comprensivo prevede che ciascun plesso scolastico mantenga la sua sede e la sua specificità nel rapporto allievi-insegnanti e nello stesso tempo garantisce la partecipazione ad una organizzazione aggregata e più ampia, in grado di assicurare la continuità del progetto di offerta formativa (P.T.O.F.)

Gli uffici di segreteria e il Dirigente scolastico gestiscono unitariamente i tre ordini di scuola.

Dall’anno scolastico 2012/13 fanno parte dell’I.C. di Nembro la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado di Selvino.

Nembro si espande in gran parte sulla sponda destra del fiume Serio: solo la frazione di Gavarno si trova sulla sponda sinistra. Il territorio è in prevalenza montuoso e le abitazioni occupano la zona che va dalla media collina alla parte pianeggiante. Caratteristica del paese è la posizione allungata, questo ha dato luogo alla formazione di nuclei abitativi che hanno una struttura socio-economica diversificata Crespi, Centro, Viana. Inoltre vi sono presenti frazioni (Lonno, Gavarno, San Vito, Trevasco e Piazzo) che sono distanti e fuori dalla principale via di comunicazione con la città: di conseguenza sono poco o per niente servite da mezzi pubblici, i collegamenti pubblici con il centro del paese o col capoluogo di provincia sono pertanto, per gli abitanti di queste zone, difficoltosi. Questa configurazione territoriale ha portato al crearsi di una struttura scolastica di base nei centri più abitati: CENTRO, CRESPI, VIANA.

Selvino sorge su un vasto altopiano a cavallo tra la Valle Brembana e la Valle Seriana, a circa 950 metri sul livello del mare e a Km. 21 da Bergamo.

Con l’affermarsi del turismo il paese è cambiato completamente: l’enorme afflusso di persone ha permesso alla popolazione una molteplice possibilità di contatti e una varietà di rapporti che hanno contribuito allo sviluppo sociale e culturale della comunità residente.

Il contesto socio-culturale degli alunni è caratterizzato da condizioni familiari di medio benessere economico.

I Comuni di Nembro e Selvino sono inseriti in un territorio in cui il tasso di disoccupazione è basso.

Medio è il grado d’istruzione della popolazione dei due comuni. Il territorio è caratterizzato da un generale benessere economico generato da un'economia ricca di attività industriali ed artigianali per il Comune di Nembro, e da un turismo diffuso e radicato per il Comune di Selvino, anche se in diminuzione rispetto agli standard della situazione precedente alla crisi economica.

L’Istituto collabora con gli enti del territorio: Società dei servizi intercomunale che si occupa di tutela minori e prevenzione socio-educativa, Comuni, ASL, Cooperative sociali, Oratorio. La sinergia con le strutture pubbliche del territorio permette inoltre di contrastare il disagio e la devianza giovanile.