Presentazione

L’Istituto Comprensivo riunisce in una stessa organizzazione una scuola dell'infanzia, scuole primarie e due scuole secondarie di primo grado. L’organizzazione dell’Istituto Comprensivo prevede che ciascun plesso scolastico mantenga la sua sede e la sua specificità nel rapporto allievi-insegnanti e nello stesso tempo garantisce la partecipazione ad una organizzazione aggregata e più ampia, in grado di assicurare la continuità del progetto di offerta formativa (P.T.O.F.) Gli uffici di segreteria e il Dirigente scolastico gestiscono unitariamente i tre ordini di scuola. Dall’anno scolastico 2012/13 fanno parte dell’I.C. di Nembro la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado di Selvino.

Priorità della Scuola

La continuità fra i diversi ordini di scuola, l’attenzione all’ alunno come persona caratterizzano la “comprensività” dell’Istituto le cui finalità educative pongono al centro dell’azione educativa l’alunno e il suo itinerario di formazione personale e di apprendimento, in particolare la scuola intende: promuovere il successo formativo di tutti gli alunni; promuovere il benessere a scuola  e recuperare situazioni di disagio, favorendo sia iniziative di prevenzione e contrasto contro ogni forma di discriminazione e bullismo, attivando percorsi formativi mirati soprattutto a potenziare il coinvolgimento e la motivazione; favorire l’integrazione degli alunni stranieri, mediante l’alfabetizzazione e il perfezionamento dell’italiano come lingua seconda; porre attenzione ai bisogni formativi espressi dall’utenza e dal territorio,  promuovendo un rapporto di collaborazione scuola-famiglia-territorio accogliendo e valorizzando tutte le possibili sinergie; promuovere l’educazione civica alla cittadinanza attiva e democratica, attraverso iniziative che  educhino ai valori del rispetto delle differenze e del dialogo tra le culture, del senso di responsabilità, della solidarietà, della cura dei beni comuni, della consapevolezza dei diritti e dei doveri, del rispetto della legalità , della sostenibilità ambientale; favorire iniziative mirate allo sviluppo di  comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con riferimento particolare all’alimentazione, all’igiene, all’attività fisica; promuovere le attività che potenziano le competenze nel campo della musica, dell’arte, del teatro e del cinema; favorire l’utilizzo delle tecnologie informatiche; potenziare le metodologie laboratoriali; promuovere l’orientamento delle scelte future con percorsi formativi; promuovere le iniziative di formazione soprattutto del personale docente, per l’acquisizione di nuove competenze in funzione di un rinnovamento continuo della didattica e  della metodologia.

La Struttura organizzativa dell'Istituto

Il Dirigente Scolastico assolve la funzione di promozione e di coordinamento delle attività di Istituto, assicura l'esecuzione delle deliberazioni degli Organi Collegiali, cura l'attività di esecuzione delle norme giuridiche e amministrative riguardanti gli alunni e il personale della scuola, rappresenta la Scuola presso gli enti locali e presso gli organi distrettuali. Il Dirigente Scolastico si avvale della collaborazione fiduciaria dei docenti incaricati di curare particolari settori. Il Dirigente  si avvale del supporto dello  Staff tecnico, formato dai Docenti con  Funzioni Strumentali indispensabile per organizzare in modo armonico tutte le iniziative progettuali che concorrono all’offerta formativa della scuola sia in termini didattici che organizzativi.   Le F.S. operano in autonomia su delega del Dirigente stesso.   Il lavoro delle F.S si articola per Commissioni afferenti ad  ogni area ; in ogni commissione la F.S individua un referente  con cui  collaborerà direttamente nell’attuare i processi per il raggiungimento degli obiettivi definiti  nella progettualità di ogni F.S.  Il Dirigente scolastico, inoltre, per un’efficace gestione e organizzazione dei diversi plessi ed a garanzia di un regolare funzionamento degli stessi, si avvale della collaborazione di un docente responsabile , individuato  per ogni plesso dell’istituzione scolastica. Al referente di plesso, il Dirigente  delega alcune mansioni fondamentali e indispensabili, sia in ambito organizzativo, sia  in ambito relazionale per quanto riguarda i rapporti con i colleghi, con gli studenti e con le loro famiglie.

Collaborazione con gli Enti Locali e le Agenzie del Territorio

L’Istituto favorisce, in collaborazione con gli enti del territorio (Società dei servizi intercomunale che si occupa di tutela minori e prevenzione socio-educativa, Comuni, ASL,  ecc.), l’attivazione di progetti socio-occupazionali (PSO, PRR, PMT ecc.) per l’inserimento di personale che possa essere impegnato nello svolgimento di mansioni lavorative semplici. Inoltre, in accordo con gli enti locali e le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio, si continuerà nella pratica diffusa e radicata di collaborare per: l’utilizzo  degli spazi  scolastici in orario non coincidente con  l’utilizzo da parte degli studenti, da parte di cittadini (tramite la mediazione dell’Amministrazione comunale) al fine di valorizzare le strutture esistenti e le relazioni scuola-territorio; la valorizzazione delle strutture e degli aspetti storici, ambientali e culturali del territorio; la sinergia con le strutture pubbliche del territorio per contrastare il disagio e la devianza giovanile; la collaborazione con  istituti superiori dell’ambito 2 per progetti di alternanza scuola lavoro.