Microsoft 365 education

Piattaforma intuitiva.

Cos'è

L’Istituto Comprensivo di Nembro “Enea Talpino” ha attivato e adottato la piattaforma “Microsoft 365 Educationper la didattica digitale integrata in coerenza con il piano nazionale Scuola Digitale e con le odierne forme di comunicazione e sviluppo delle conoscenze supportate dalla tecnologia informatica. L’utilizzo di Microsoft 365 si affianca all’uso del registro elettronico e va ad integrare i tradizionali strumenti per lo svolgimento delle attività didattiche proposte dagli insegnanti. 

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio 

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Luoghi in cui viene erogato il servizio

Istituto Comprensivo Enea Talpino

Cosa serve

Account Microsoft

Tempi e scadenze

Il servizio non prevede scadenze

Contatti

Tel: 035 520709

Email: bgic86000c@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

REGOLAMENTO UTILIZZO MICROSOFT 365 EDUCATION.pdf

Il Regolamento si applica a tutti gli utenti titolari di un account: docenti, studenti e personale ATA e la sua presa visione è condizione necessaria per l’attivazione e l’utilizzo dell’account. 

Per gli utenti minorenni è indispensabile la presa visione e il consenso firmato da parte di chi svolge la funzione genitoriale. 

1- NATURA E FINALITA’ DEL SERVIZIO 

  1. Il servizio consiste nell’accesso agli applicativi di Microsoft 365 Education, in particolare ogni utente avrà a disposizione una casella di posta elettronica, oltre alla possibilità di utilizzare tutti i servizi aggiuntivi di Microsoft 365 Education senza la necessità di procedere ad alcuna installazione per la loro funzionalità.  

  1. Il servizio è inteso come supporto alla didattica e ai servizi correlati con le attività scolastiche in generale: pertanto gli account creati devono essere utilizzati esclusivamente per tali fini. 

2- SOGGETTI CHE POSSONO ACCEDERE AL SERVIZIO 

  1. I docenti (tempo indeterminato e determinato) al momento dell’assunzione fino al termine dell’attività lavorativa presso l’Istituto. 

  1. Gli studenti. 

  1. Personale ATA 

Il servizio sarà fruibile fino al termine del percorso di studi presso l’Istituto.   

Altre categorie di utenti possono richiedere la creazione di un account, per necessità didattiche o di servizio; in questo caso l’accoglimento della domanda è a discrezione del Dirigente Scolastico. 

3- CONDIZIONI E NORME DI UTILIZZO 

  1. Per tutti gli utenti l’attivazione del servizio è subordinata all’accettazione esplicita del seguente Regolamento.  

  1. L’utente può accedere direttamente dal suo account istituzionale collegandosi al sito dell’istituto o a https://portal.office365.com, inserendo il nome utente (attribuito dall’istituzione scolastica) e la password, fornita inizialmente dall’Amministratore o dai suoi delegati e successivamente modificata.  

  1. Gli account fanno parte del dominio icnembro.edu.it di cui l’Istituto è proprietario.  

  1. In caso di smarrimento   della   password   l’utente   potrà   rivolgersi   direttamente all’Amministratore o ai suoi delegati.  

  1. Ogni account è associato ad una persona fisica ed è perciò strettamente personale.  Le credenziali di accesso non possono, per nessun motivo, essere comunicate ad altre persone, né cedute a terzi.  

  1. L’utente accetta pertanto di essere riconosciuto quale autore dei messaggi inviati dal suo account e di essere il ricevente dei messaggi spediti al suo account.  

  1. Il personale si impegna a consultare giornalmente la propria casella di posta istituzionale a cui saranno inviate circolari e informative. 

  1. L’utente si impegna a non utilizzare il servizio per effettuare la gestione di comunicazioni e dati personali riservati.  

  1. L’utente si impegna a non utilizzare il servizio per compiere azioni e/o comunicazioni che arrechino danni o turbative alla rete o a terzi utenti o che violino le leggi ed i Regolamenti d’Istituto vigenti. 

  1. L’utente si impegna anche a rispettare le regole che disciplinano il comportamento nel rapportarsi con gli altri utenti e a non ledere i diritti e la dignità delle persone.  

  1. L’utente si impegna a non trasmettere o condividere informazioni che possano presentare forme o contenuti di carattere osceno, blasfemo, diffamatorio o contrario all’ordine pubblico alle leggi vigenti in materia civile, penale ed amministrativa.  

  1. È vietato pubblicare in rete materiale che violi diritti d’autore, o altri diritti di proprietà intellettuale o industriale o che costituisca concorrenza sleale.  

  1. L’utente s’impegna a non fare pubblicità, a non trasmettere o rendere disponibile attraverso il proprio account qualsiasi tipo di software, prodotto o servizio che violi il presente Regolamento o la legge vigente.  

  1. L’utente è responsabile delle azioni compiute tramite il suo account e pertanto esonera l’Istituto da ogni pretesa o azione che dovesse essere rivolta all’Istituto medesimo da qualunque soggetto, in conseguenza di un uso improprio. 

  1. L’utente si impegna a non registrare immagini e video riprodotti in diretta (durante le videolezioni / videoconferenze) ed a non dare diffusione agli stessi in assenza di un esplicito consenso fornito dai soggetti interessati. 

 4- UTILIZZO DI MICROSOFT TEAMS DA PARTE DEGLI STUDENTI  

  1. Gli utenti con l’account di studente devono utilizzare Teams solo per usufruire delle attività previste dalla scuola;  

  1. Agli utenti è permesso di partecipare ad eventuali video lezioni, intervenendo se autorizzati dal docente responsabile;  

  1. Durante le video lezioni lo studente è tenuto ad un comportamento corretto, analogo a quello richiesto nelle lezioni in classe; le sanzioni previste dal Regolamento d’istituto si applicano anche alle lezioni online;  

  1. Non è permesso agli studenti di creare Teams personali né di effettuare chiamate e videochiamate attraverso l’applicazione;  

  1. Le chat dei canali delle singole classi sono aperte a discussioni inerenti alla lezione / disciplina svolta. Non è possibile usare quegli spazi per comunicazioni diverse.  

  1. Nelle chat gli studenti devono usare un linguaggio consono all’ambiente scolastico, ogni abuso verrà sanzionato come previsto dal regolamento di disciplina d’istituto;  

  1. L’insegnante, in caso di assenze alle lezioni di studenti o se riterrà utile mantenere in archivio la lezione potrà registrarla. I video con le lezioni saranno disponibili solo agli studenti della classe attraverso l’applicazione Stream del canale. 

 5 - TRATTAMENTO DATI PERSONALI  

  1. L’Istituto si impegna a tutelare i dati forniti dall’utente in applicazione della normativa vigente in materia di privacy, ai soli fini della creazione e mantenimento dell’account. Il trattamento dei dati è disciplinato da quanto disposto nell’informativa privacy di Microsoft 365 Education, reperibile all’indirizzo https://privacy.microsoft.com/it-it/privacystatement  

  1. Il servizio è erogato da Microsoft che applica la propria politica alla gestione della privacy; l’utente può conoscere in dettaglio tale politica visitando il sito web del fornitore al seguente link: https://privacy.microsoft.com/it-it/privacystatement 

  1. La pronuncia del Garante dei dati personali in data 31 marzo 2020 ha stabilito che le scuole e le università che utilizzano sistemi di didattica a distanza non devono richiedere il consenso al trattamento dei dati di docenti, alunni, studenti, genitori, poiché il trattamento è riconducibile alle funzioni istituzionalmente assegnate a scuole e atenei.  La pronuncia è consultabile a questo indirizzo:  p?ID=9300784 

 6 - NORME FINALI  

  1. In caso di violazione delle norme stabilite nel presente Regolamento, l’Istituto nella persona del suo rappresentante legale, il Dirigente Scolastico, potrà sospendere l’account dell’utente o revocarlo in modo definitivo senza alcun preavviso e senza alcun addebito a suo carico e fatta salva ogni altra azione di rivalsa nei confronti dei responsabili di dette violazioni. 

  1. L’Amministratore ha accesso a qualsiasi dato memorizzato negli account creati, inclusa la mail. Pertanto in caso di attività anomale o segnalazioni relative a presunte violazioni del presente Regolamento, l’Amministratore si riserva la possibilità di controllare il contenuto degli account. 

  1. L’Istituto si riserva la facoltà di segnalare alle autorità competenti, per gli opportuni accertamenti ed i provvedimenti del caso, le eventuali violazioni delle condizioni di utilizzo indicate nel presente regolamento, oltre che delle leggi ed ai regolamenti vigenti. 

  1. L’account sarà revocato dopo 30 giorni dal termine del percorso di studi presso l’Istituto per gli studenti.  

Pertanto, i suddetti utenti dovranno provvedere a scaricare e salvare dal proprio account i materiali e i file di interesse entro tale periodo.

A cosa serve

Il nuovo Microsoft 365 consente di creare, condividere e collaborare in un'unica posizione con le tue app preferite

Descrizione breve

Microsoft 365 Education è una suite su cloud per la produttività che consente la creazione di ambienti di apprendimento equi. Inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso. Si basa sulle app di Office 365 come Word, Excel, PowerPoint e Outlook e offre strumenti di gestione, sicurezza e conformità migliorati. (https://www.microsoft.com/it-it/education/products/microsoft-365) 

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