Dirigente Scolastico

Dirigente scolastico: dott. Fabio Alberti

Riceve il lunedì ed il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 previo appuntamento telefonico al numero 035-520709

Il Dirigente scolastico, rappresentante legale dell’istituto autonomo, è il responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio.

Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane.

In particolare il Dirigente Scolastico organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia ed è il titolare delle relazioni sindacali.

Le sue funzioni ed il suo ruolo sono definiti, normativamente, dal D. lgs. 165/01 all’art.25 e dalla Legge 107/15

 

Nel processo di rinnovamento di una scuola che guarda con consapevolezza e determinazione al futuro egli assume principalmente la funzione di

Leader Educativo e Strategico

  • Promuove strutture e processi decisionali che pongano al centro gli interessi degli studenti
  • Favorisce la ricerca delle soluzioni in maniera condivisa e la cultura del lavoro di gruppo a tutti i livelli: dal funzionamento degli organi collegiali, alla programmazione alla realizzazione e valutazione della didattica, alla gestione dei progetti
  • Si rapporta con tutti gli stakeholder (interni ed esterni) e con le strutture del territorio tessendo rapporti di condivisione e coprogettazione e creando un Alleanza educativa fondamentale per le sfide a cui sono chiamate le nuove generazioni.
    Allegati

    Curriculum vitae DS Fabio Alberti_a_23.pdf

    Alberti Fabio Incarico_m_pi.AOODRLO.Registro Decreti(U).0003232.18-08-2022.pdf