RAV - Rapporto di Autovalutazione

Il RAV è uno strumento utile per supportare ogni istituzione scolastica nella lettura della propria situazione e confrontarsi in prima istanza con se stessa e poi anche con altre simili, osservando la propria posizione rispetto alle rubriche di qualità, esprimendo un giudizio sul proprio funzionamento organizzativo-didattico e sugli esiti degli allievi.
Il processo di miglioramento progressivo che parte dal RAV è finalizzato a promuovere scelte didattiche e organizzative condivise utili a realizzare al meglio gli obiettivi formativi di ogni scuola, centrati sugli apprendimenti e le competenze degli allievi.

Il modello italiano del Sistema Nazionale di Valutazione punta sul miglioramento degli esiti di ciascuna scuola, per ottenere il miglioramento del sistema stesso. Ogni scuola individua come migliorare se stessa anche se può usare benchmark esterni di riferimento (es. prove Invalsi) . Il processo di autoanalisi di una scuola può diventare una opportunità per coinvolgere l’intera comunità scolastica che ne può cogliere il vantaggio strumentale intrinseco . Il Dirigente Scolastico potrà favorire la più ampia partecipazione. Per far questo e per tradurre poi in operatività gli esiti di una auto -osservazione il più possibile collettiva, si avvale del N.I.V. (Nucleo Interno di Valutazione) .
Il N.I.V. oltre che dal DS, può essere composto dal Referente per l’ autovalutazione , da Funzioni strumentali, fiduciari di plesso, Responsabili di ordini di scuola, Referenti di specifiche aree, ecc…