I 5 sensi del suono

Lo spettacolo del 21 maggio 2023 ha rappresentato il momento conclusivo di un Percorso cominciato nell'autunno scorso, nato dall'idea dei due Dirigenti, Alberti Fabio, I.C. Nembro, e Sage Louise Valerie, Alberghiero Sonzogni, di unirsi in un progetto comune. 
L'idea dalla quale siamo partiti  pian piano ha assunto forma e sostanza ed,  in stretta connessione con la nomina di Bergamo e Brescia città della cultura 2023, è riuscita a dimostrare quanto la Diversità sia un valore aggiunto nella vita personale di ognuno di noi e nella scelta didattica delle nostre due scuole. 
Unire quel che è diverso, senza banalizzazioni o enfatizzazioni, ci è parsa una sfida entusiasmante e vincente. 
Così, tra le mani di ragazzi di età diverse, appartenenti a due scuole di grado differente, la Cucina e la Musica si sono avvicinate, unite, legate, sovrapposte, scambiandosi ruolo e significato e dando origine a qualcosa di assolutamente straordinario. 
Per noi docenti, che abbiamo seguito questo progetto, è stato un vero arricchimento: ci ha divertito, ci ha emozionato, ci ha anche infastidito talvolta, costringendoci ad adeguarci, a scendere a compromessi con modalità mai sperimentate prima, ma  fondamentalmente ci ha insegnato che ogni cosa deve essere sempre osservata da punti di vista differenti. Solo così si possono cogliere le infinite sfumature di significato che può esprimere ed apprezzare tutte le emozioni che sa regalarci.

Allegati

I 5 sensi del suono Video 1.mp4

5 sensi 3.jpg

5 sensi 1.jpg

5 sensi 2.jpg