Progetto per la promozione dello sport a dimensione di bambino

Progetto a cura dell'A.S.D. Oplà rivolto ai bambini delle scuole primarie del Comune di Nembro.

CHE COS'E'

Il "progetto per la promozione dello sport a dimensione di bambino" è nato nel 2003 dalla volontà della amministrazione del Comune di Nembro che ci ha coinvolto l’ASD Oplà per la progettazione, il coordinamento e la realizzazione.

L’attività motoria e sportiva nei cinque anni di scuola primaria è un elemento fondamentale di crescita per i bambini poiché sostiene lo sviluppo fisico, cognitivo, relazionale e affettivo.

Le ore di ed. motorie a scuole sono quindi una preziosa risorsa per proporre esperienze motorie ai ragazzi, per promuovere e fare conoscere i diversi sport e possibilità di attività motorie, per far crescere il piacere al movimento.

A CHI È RIVOLTO

Il progetto coinvolge le scuole primarie del Comune di Nembro e le società sportive del territorio e non.

I bambini sono i protagonisti.

FINALITÀ DEL PROGETTO

La finalità primaria di questa iniziativa è quella di promuovere l’attività motoria e sportiva, affinché nei bambini e nei ragazzi si sviluppi una abitudine al movimento, attraverso la sua pratica a scuola, abitudine che si consolidi per il resto della vita.