I campionati sportivi studenteschi della scuola secondaria di primo grado

La scuola secondaria di primo grado del nostro istituto quest’anno ha aderito ai Campionati Sportivi Studenteschi che rappresentano un percorso di avviamento alla pratica sportiva in diverse discipline e la finalizzazione delle attività sportive scolastiche, oltre che il momento di aggregazione e socializzazione di più alto profilo dell'ambito scolastico. Sono organizzati dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con Sport e Salute SpA, con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), con le Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e le Discipline Sportive Associate (DSA) riconosciute dal CONI, con le Federazioni Sportive e Discipline Sportive riconosciute dal CIP, con le Regioni e gli Enti locali.

Essi sono organizzati in competizioni sportive suddivise in fasi:

a.     la fase d’Istituto è interna alla scuola; alla fase distrettuale partecipano gli studenti di tutte le scuole dell’Ambito 2 di cui fanno parte anche la scuola secondaria di primo grado di Nembro e di Selvino;

b.     a quella provinciale partecipano tutte le scuole della Provincia di Bergamo

c.      a quella regionale partecipano tutte le scuole della Regione Lombardia.

Da una fase e l’altra passeranno coloro che meglio si classificheranno.

Il certificato medico

Per prendere parte ai Campionati sportivi studenteschi e a tutte le attività extrascolastiche è obbligatorio il certificato medico, che può essere agonistico o non agonistico.

Tutti gli studenti che praticano sport agonistico possono portare la fotocopia del certificato già in loro possesso e in corso di validità; diversamente quelli che non svolgono attività agonistica dovranno portare il certificato medico non agonistico.

Per richiedere gratuitamente il certificato medico non agnostico al proprio medico di base, è a disposizione uno specifico modulo.

I certificati medici vanno consegnati in segreteria.